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manda86.
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DEFINIZIONE DI LEUCOMACIA PERIVENTRICOLARE ( PVL )
"Peri" significa vicino, "ventricolare" si riferisce ai ventricoli cerebrali o ad altri spazi di fluido del cervello, il termine "leucomacia" indica l'ammorbidirsi della sostanza bianca del cervello. La leucomacia periventricolare è, quindi, l'ammorbidirsi della sostanza bianca cerebrale vicino ai ventricoli. Tale ammorbidimento avviene perché il tessuto nervoso, in questa area, è morto.PERCHE’ I BAMBINI PREMATURI CONTRAGGONO LA (PVL) ?
Si pensa che la PVL sia dovuta ad un insufficiente flusso sanguigno in tale parte del cervello. Ciò può avvenire anche quando il bambino è ancora nell'utero allo stadio fetale, al parto, o (dopo il parto) durante i primi giorni di vita. Di solito i medici non sanno esattamente quando sia accaduto.Nella maggior parte dei casi il bambino non ha segni o sintomi. La PVL è diagnosticata con un test chiamato ultrasonografia cranica (della testa). E' un test indolore, eseguito a letto, in cui le onde sonore (ultrasuoni) vengono usate per ottenere un'immagine del cervello del bambino. Poiché la PVL di solito necessita di qualche settimana per diventare riconoscibile, i bambini a rischio di PVL sono testati da 4 a 8 settimane dopo la nascita. Talvolta questo test mostrerà prima un'area sospetta che può diventare o non diventare PVL. Con test in serie diventerà tutto più chiaro.QUALI SONO LE COMPLICAZIONI DELLA PVL ?
Poiché la PVL risulta da una perdita di tessuto cerebrale, i bambini con la PVL sono veramente a rischio per anomalie dello sviluppo successivo. Più grave ed estesa è la PVL, è più probabilmente il bambino svilupperà problemi mentali o motori (del movimento). Anche i bambini che avevano solo aree sospette necessitano che il loro sviluppo sia seguito attentamente. Subito dopo il parto, il bambino sarà meno sensibile al suo ambiente o alle facce delle persone (rispetto ai bambini senza la PVL). Le anomalie più serie appaiono gradualmente. Queste possono includere:
Problemi motori (del movimento, i problemi alle gambe sono spesso peggiori delle braccia)
Muscoli stretti o rigidi
Gambe tenute diritte e incrociate per la maggior parte del tempo
Difficoltà nel sedersi
Lentezza nel muoversi carponi, stare in piedi, camminare, o incapacità di fare tutte queste cose
Anormale movimento carponi, cammino sulla punta del piede
Frequente inarcarsi della schiena (non solo quando si è arrabbiati o per gridare)
Lento sviluppo mentale
Non ascoltare la voce dei genitori all'età di 3-4 mesi dalla nscita
Non emettere suoni differenti per 8-9 mesi dalla nascita
Non sembrare capire o dire alcuna parola a un anno
Convulsioni - non comune
Poco udito o sordità
Poca vista
I problemi meno seri appaiono più lentamente, sono più difficili da scoprire e possono non essere ovvi fino all'età prescolare o scolare.
Questi possono comprendere:
Poca coordinazione o equilibrio
Incapacità specifiche di apprendimento (matematica e lettura)
Pochissima attenzione
Problemi di comportamento
Difficoltà con attività che richiedono coordinazione degli occhi e delle mani, per esempio: dare un calcio alla palla o copiare un semplice disegno.
Edited by manda86 - 30/10/2009, 19:02. -
ritella_pazza_di_sandra….
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ale hai un kuore grandissimoo brv ti amoo.. .